Pimania Club presente alla fiera AutoMotoRetṛ di Torino

Data notizia: 07/02/2016

L' edizione 2016 della Fiera AutoMotoRetrò di Torino si svolgerà nei padiglioni di Lingotto Fiere dal 12 al 14 febbraio 2016, creando la consueta occasione d’incontro, tra operatori ed appassionati, che apre la stagione del motorismo d’epoca non solo nazionale.



Grazie all'iniziativa del gruppo dei soci torinesi, chiamati "I Giandujotti", il Pimania Club avrà un piccolo stand da sfruttare come punto di ritrovo.



Il calendario degli eventi in programma nei tre giorni di manifestazione sarà davvero ricco con alcune celebrazioni:

dai 50 anni della Lamborghini Miura e della Alfa Romeo Duetto, alle celebrazioni per i 70 anni della Vespa e gli 80 anni della Topolino.



Fiore all’occhiello della 34esima edizione di Automotoretrò sarà lesposizione, in anteprima assoluta, di una decina di prototipi appartenenti alla Collezione Bertone, che per la prima volta saranno visibili al grande pubblico dopo l’acquisizione da parte dell’ASI.


La celebre collezione, composta da 79 gioielli, è stata vinta all’asta lo scorso 28 settembre con una cospicua offerta da quasi 3,5 milioni di euro ed attualmente è in attesa di una collocazione stabile. Il celebre patrimonio del museo Bertone, che è stato venduto con un rialzo del 61% rispetto alla base d’asta, è composto da 79 pezzi – tra veicoli, telai e modelli – e comprende mezzi di grande importanza come le Lamborghini Miura, Espada e Countach, una Lancia Stratos stradale, una Alfa Romeo Giulia SS, una AR Giulia Sprint, una AR Montreal e numerosi prototipi disegnati da Nuccio Bertone.


 


Notizia stampata dal sito http://www.pimania.it il 06/09/2025 alle 04:03:15