Barcamania a Lignano: presenti !

Data notizia: 22/02/2008

Tutto pronto per Barcamania, fiera nautica a Lignano Sabbiadoro, che aprira\' i battenti sabato 23 febbraio.



Ne e\' sorto un gemellaggio con Porschemania.it e domenica 24 si svolgera\' una sfilata di vetture Porsche tra le imbarcazioni e gli stand lungo l\'asse centrale di Lignano.



Chi volesse aggregarsi con il proprio mezzo puo\' rivolgersi per informazioni al numero 389-3219999.

Altre informazioni sono presenti sul nostro FORUM DI DISCUSSIONE



Il ritrovo sara\' in piazza Marcello D\'Olivo a Lignano Pineta alle ore 11.30 di domenica 24.



Dal 23 febbraio al 2 marzo 2008 la località balneare Lignano Sabbiadoro ospita per la prima volta una mostra-mercato nautica, Barcamania. La particolarità di questa esposizione riguarda la tipologia delle imbarcazioni: piccole barche usate, nuove e anche d\'epoca.



Gli amanti del mare ma anche i curiosi possono muoversi tra numerosi stand di espositori e guardare circa una quarantina di imbarcazioni tra open, gommoni, moto d\'acqua e pattini. Non a caso è stata scelta la spiaggia friulana di Lignano Sabbiadoro per questa manifestazione: durante l\'estate molti turisti noleggiano o si portano da casa questo tipo di imbarcazioni per divertirsi al largo e per effettuare escursioni nelle vicine isole e nelle spiagge venete e istriane. La barca è vista quindi come un mezzo per divertirsi durante le lunghe e assolate giornate estive, ma per alcuni lignanesi è anche e soprattutto un mezzo di lavoro.



Lignano Sabbiadoro infatti è compresa tra il mare Adriatico e la Laguna di Marano, luogo ideale per i pescatori. Infatti i primi abitanti della località balneare, nata grazie all\'iniziativa di Marano, si dedicavano sì al turismo ma la fonte principale di sostentamento derivava dall\'attività della pesca in laguna. Con l\'avvento dei primi turisti allora i pescatori hanno iniziato ad usare le loro barche per trasportare i visitatori da Marano alla spiaggia di Lignano, poiché questa era ancora sprovvista di collegamenti stradali.



L\'imbarcazione ha sempre rappresentato quindi un elemento fondamentale per la località balneare, prima per lavoro, oggi per il divertimento dei turisti.

Anche per ricordare il passato di Lignano, l\'associazione locale “Da un\'onda un sorriso” ha deciso di cimentarsi in questa prima mostra-mercato di piccole barche usate, nuove e d\'epoca. Oltre ai vari espositori, tra cui “Cantieri di Aprilia” organizzatori di Nautilia ad Aprilia Marittima, sono previsti anche stand gastronomici con le specialità del mare e una zona ludica che ripercorre le tappe di Lignano.

La conclusione di Barcamania si intreccia poi con un altro importante evento a Lignano Sabbiadoro: “La festa delle Cappe” che continua per tutta la settimana successiva e richiama ogni anno numerosi visitatori e degustatori.



L\'intento di Barcamania è di ravvivare il mercato nautico affiancandosi a Nautilia, particolare e grande esposizione di barche usate seconda solo al BoMa di Genova, e al portale web Boatshop.it, vetrina virtuale di imbarcazioni e accessori nautici. Queste tre realtà hanno come scopo convivere tra di loro, ritagliandosi ognuna uno spazio proprio e imponendosi come leader nello specifico settore.



Per questo motivo gli ambiti sono ben distinti: Barcamania si concentra nelle piccole barche usate, nuove o d\'epoca; Nautilia nell\'esposizione di imbarcazioni medio-grandi solo ed esclusivamente usate; Boatshop.it nella compravendita nautica attraverso il web.

La Bassa Friulana si dimostra con queste tre “vetrine nautiche” molto attiva e attenta a questo settore in espansione.

Notizia stampata dal sito http://www.pimania.it il 06/09/2025 alle 10:32:46